Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
appunti3s:array [2013/06/17 21:06]
127.0.0.1 external edit
appunti3s:array [2018/04/25 07:55] (current)
Line 2: Line 2:
 Il tipo array è un'​eredità del linguaggio C.  Il tipo array è un'​eredità del linguaggio C. 
 Mentre un tipo come //int// è detto //tipo semplice//, in quanto può contenere un solo valore. Un tipo //array// invece è detto "tipo strutturato",​ perché composto da più elementi. Mentre un tipo come //int// è detto //tipo semplice//, in quanto può contenere un solo valore. Un tipo //array// invece è detto "tipo strutturato",​ perché composto da più elementi.
-In italiano vengono chiamati anche vettori, ma non per questo devono essere confusi con il tipo //​std::​vector//​.+In italiano vengono chiamati anche vettori, ma non per questo devono essere confusi con il tipo //%%std::vector%%//.
   * Un array è una struttura che raggruppa tanti elementi, tutti di uno stesso tipo.   * Un array è una struttura che raggruppa tanti elementi, tutti di uno stesso tipo.
   * Per indicare la posizione di un elemento dell'​array si può usare un indice int o char.   * Per indicare la posizione di un elemento dell'​array si può usare un indice int o char.
Line 47: Line 47:
   * Il linguaggio **non** effettua controlli sul superamento dei limiti di un array   * Il linguaggio **non** effettua controlli sul superamento dei limiti di un array
  
-Le variabili strutturate di tipo //array// derivano dal linguaggio C e sono scomode da usare perché, ad esempio, non c'è nessun controllo del superamento della posizione dell'​ultimo elemento. Quindi, nel C++, al loro posto, in generale, è consigliabile usare degli //oggetti// chiamati //​std::​[[appunti3s:​vector]]//​+Le variabili strutturate di tipo //array// derivano dal linguaggio C e sono scomode da usare perché, ad esempio, non c'è nessun controllo del superamento della posizione dell'​ultimo elemento. Quindi, nel C++, al loro posto, in generale, è consigliabile usare degli //oggetti// chiamati //%%std::%%[[appunti3s:​vector]]//​
  
 ===== Array e puntatori a....===== ===== Array e puntatori a....=====
Line 54: Line 54:
  
 =====Array come stringhe di parole===== =====Array come stringhe di parole=====
-Come è ben noto, in C++ per memorizzare una parola si usa il tipo //​std::​string//​. ​+Come è ben noto, in C++ per memorizzare una parola si usa il tipo //%%std::string%%//. 
 In C gli array erano utilizzati anche per contenere una sequenza di caratteri, ma la sequenza deve terminare con il valore //\0// (Zero, da non confondere con il valore numerico intero Zero o con il carattere ASCII '​0'​).  ​ In C gli array erano utilizzati anche per contenere una sequenza di caratteri, ma la sequenza deve terminare con il valore //\0// (Zero, da non confondere con il valore numerico intero Zero o con il carattere ASCII '​0'​).  ​
  
-Esiste una funzione che converte le variabili C++ std::string in array in stile C.+Esiste una funzione che converte le variabili C++ %%std::string%% in array in stile C.
 <​code> ​ <​code> ​
 std::string variabileString = "​ciao";​ std::string variabileString = "​ciao";​
  • appunti3s/array.txt
  • Last modified: 2018/04/25 07:55
  • (external edit)