User Tools

Site Tools


appunti3s:formato_del_testo

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
appunti3s:formato_del_testo [2013/06/17 21:07] – external edit 127.0.0.1appunti3s:formato_del_testo [2020/06/08 22:19] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
 +====== Formato dei dati ======
 +
 +===== Prerequisiti =====
 +saper accendere il computer e usare un po' il mouse e la tastiera
 +===== Cosa faremo? =====
 +
 +Scopriremo cosa sono le misteriose "estensioni" facendo degli esercizi in coppia.
 +
 +Devi rispondere a tutte le domande su un foglio, alla fine consegnalo per la correzione. Domani sarai interrogato su queste stesse domande.
 +
 +=====Esercizio sui caratteri della tastiera=====
 +
 +  * **Quiz**: Misura il tuo punteggio... sei un {{:appunti5s:utenti_attivi.odp|utente attivo}}?
 +  * **Quiz**: Apri il Blocco note e salva un file di testo vuoto: poi segna le sue dimensioni in Byte.
 +    * Adesso alva un file di testo che contiene soltanto la parola "ciao" e controlla anche le sue dimensioni.
 +    * Prova a cercare di capire come cambiano le dimensioni in base al testo che viene digitato facendo anche altri esperimenti.
 +  * **Quiz**: Se nella memoria del computer ci sono solo numeri, come è possibile che sul monito si vedano anche le lettere della tastiera?
 +    * Suggerimento: cerca di capire a cosa serve la tabella dei codici ASCII (puoi farti aiutare da Internet)
 +
 +=====Esercizio sulle estensioni dei file=====
 +
 +  * **Quiz**: sul PC del prof si vedono le estensioni, mentre sul tuo PC non si vedono, ma perché? Prova a correggere questo problema da solo (puoi farti aiutare da Internet)
 +  * **Quiz**: crea un nuovo documento e una nuova immagine, se modificasse l'estensione in txt, si modificherebbe anche il contenuto?
 +  * **Quiz**: cosa vedi se adesso provi ad aprire questi file con il Blocco note? Cerca di spiegare il perché di questo fenomeno sul quaderno
 +=====Esercizio sulla codifica dei caratteri===== 
 +  * Prova a creare un documento di testo con Wordpad e scrivi "ciao" in rosso. Salva.
 +  * Prova a fare la stessa cosa usando il Blocco note. Salva.
 +  * Spiega la differenza delle estensioni dei due file che hai appena creato.
 +  * Leggi questo breve articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Testo_formattato
 +  * Spiega per iscritto, con le tue parole, la differenza tra testo //formattato// e testo //non formattato//. La risposta non deve superare tre righe di lunghezza.
 +
 +=====Esercizio sulla codifica dei caratteri=====
 +  * Nel precedente esercizio hai imparato a cosa serve la tabella dei codici ASCII. 
 +  * **Quiz**: cosa accadrebbe se non ci fosse questa tabella?
 +  * Prova ad aprire i file nella seguente cartella compressa usando il browser
 +    * {{:appunti3s:test.zip|}}
 +  * Li vedi tutti allo stesso modo? Spiega le loro differenze sul quaderno.
 +  * **Quiz**: Sapendo che i precedenti file non contengono errori, fai una ipotesi e prova a rispondere: dove può essere il problema di visualizzazione?
 +
 +<showif mayedit>
 +
 +===== La comunicazione digitale =====
 +
 +
 +Il primo esempio di comunicazione "digitale" è il codice Morse (1840), che usava il punto, la linea e le pause.
 +Oggi i computer usano le cifre 0 e 1.
 +
 +===== I numeri nel computer =====
 +
 +All'interno del computer i numeri interi (che possono misurare fino 4 Byte) possono essere memorizzati usando diversi metodi che si differenziano tra loro per l'ordine con cui si dispongono le cifre (i Byte): ad esempio, si può memorizzare e leggere le cifre del numero da sinistra verso destra o viceversa, cioè il numero 23 può essere rappresentato in memoria come 0023 oppure 2300, utilizzando la rappresentazione //big-endian// o //little-endian//.
 +Questa scelta dipende dall'architettura elettronica della CPU di un computer. Ad esempio le CPU //Intel// adottano la disposizione //big-endian// mentre le CPU //Motorola// quella //little-endian//.
 +
 +Quando è necessario, nei file, si può aggiungere un codice BOM (Byte Order Mark) che specifica il tipo di disposizione delle cifre (big-endian o little-endian), altrimenti sarebbe impossibile comprendere la disposizione dei numeri.
 +
 +===== I caratteri nel computer =====
 +
 +Tutto ciò che si trova nella memoria del computer è rappresentato come un numero. Il computer può rappresentare graficamente il carattere "A" usando diversi fonti tipografiche (in inglese font), come Arial, Serif, ecc., ma non ci occuperemo di questo problema.
 +
 +Usiamo solo il blocco note, dove il testo non è formattato e la rappresentazione grafica non ha nessuna importanza. Il valore numerico del simbolo "A" della tastiera nella memoria del computer, quindi, non dipende dal font e non ne terremo conto.
 +
 +===== La codifica dei caratteri =====
 +
 +In passato, per memorizzare i simboli della tastiera, era adottata la codifica ASCII che conteneva solo 127 elementi (l'alfabeto inglese), per i quali è sufficiente usare un singolo Byte. Grazie a questo non si poneva il problema della memorizzazione di numeri con più cifre (big-endian o little-endian).
 +
 +Per poter adottare anche lettere dell'alfabeto diverse da quello inglese, come italiano, francese, greco e cirillico, sono stati sviluppati nuove codifiche dei caratteri, come: ISO 8859, Windows-1252, UTF-8 e UTF-16.
 +
 +  * Lo standard internazionale ISO 8859 divide in 16 parti gli alfabeti. Ad esempio, quello dell'europa occidentale  si trova nelle parti ISO 8859-1 (detta anche latin1) e ISO 8859-15 (che contiene anche il simbolo dell'euro).
 +  * Microsoft per questo gruppo di lingue crea la codifica Windows-1252 che è molto simile alla ISO 8859-1 insieme alla ISO 8859-15, però con alcune differenze. Questo crea anche oggi l'errata convinzione che siano la stessa cosa. Ci si accorge della differenza usando il simbolo euro e alcune virgolette. La codifica Windows-1252 viene chiamata anche ANSI (American National Standards Institute), ma in realtà non è mai stata uno standard ANSI.
 +  * Universal Character Set (UCS) è un insieme di caratteri, che contiene circa 100000 simboli, definiti da un nome e un numero intero. Tale numero può essere usato per memorizzare un carattere nella memoria del computer. La più diffusa codifica usata dai computer per codificare nelle memorie dei calcolatori i caratteri UCS è l'UTF-8, ma essendo una codifica che utilizza fino a 4 Byte, si può distingure tra UTF-8 big-endian,  little-endian, con o senza BOM.
 +
 +La maggior parte di queste codifiche è compatibile con la codifica ASCII, nel senso che riescono a mostrare correttamente un vecchio testo.
 +
 +Sul web è raccomandato l'uso della codifica UTF-8.
 +
 +Gli ultimi sistemi operativi Linux adottano la codifica UTF-8.
 +
 +Gli ultimi sistemi operativi Microsoft adottano la codifica UTF-16 (da verificare).
 +
 +Gli ultimi sistemi operativi Apple adottano la codifica macintosh (Mac OS Roman)
 +
 +bibliografia
 +http://en.wikipedia.org/wiki/Western_Latin_character_sets_%28computing%29
 +===== altro =====
 +
 +
 +ascii, tastierino numerico, la codifica usata per le URL (no spazio nei nomi dei file)
 +
 +l'editor esadecimale consente di vedere i numeri http://portableapps.com > Frhed
 +
 +la codifica  del sistema operativo (provare a passare un file da un sistema all'altro)
 +
 +Cosa accade quando clicco su salva?
 +
 +</showif>
  
appunti3s/formato_del_testo.txt · Last modified: 2020/06/08 22:19 by 127.0.0.1