User Tools

Site Tools


appunti3s:gestione_della_memoria

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
appunti3s:gestione_della_memoria [2023/10/02 09:49] profproappunti3s:gestione_della_memoria [2023/10/02 09:54] (current) profpro
Line 63: Line 63:
 Se durante la compilazione non si conosce quante variabili saranno necessarie, la memoria si allocherà dinamicamente (invece che automaticamente) con //new//. L'operatore //new// fa parte della libreria standard del C++, ma è una delle poche eccezioni in cui non è necessario specificare il namespace std.  Se durante la compilazione non si conosce quante variabili saranno necessarie, la memoria si allocherà dinamicamente (invece che automaticamente) con //new//. L'operatore //new// fa parte della libreria standard del C++, ma è una delle poche eccezioni in cui non è necessario specificare il namespace std. 
  
-Esempio del codice necessario per poter usare new +Esempio:
- +
-<code>#include <new></code>+
  
 <code>new float; // riserva la quantità di memoria necessaria per un numero in virgola mobile</code> <code>new float; // riserva la quantità di memoria necessaria per un numero in virgola mobile</code>
 +
 +Se la memoria centrale fosse esaurita si otterrebbe da //new// un puntatore null, tuttavia includendo uno specifico header si può ottenere un'[[appunti3s:eccezioni]] //bad_alloc exception//. Questo è il codice (in generale non è obbligatorio usarlo):
 +<code>#include <new> </code>
 +
  
 Cosa restituisce l'operatore new? Restituisce l'indirizzo iniziale della memoria che è appena stata riservata.  Cosa restituisce l'operatore new? Restituisce l'indirizzo iniziale della memoria che è appena stata riservata. 
appunti3s/gestione_della_memoria.txt · Last modified: 2023/10/02 09:54 by profpro