User Tools

Site Tools


competenze:unita_di_apprendimento

L'unità di apprendimento

L'unità didattica era costruita su conoscenze e abilità, che descrivevano gli obiettivi didattici.

L'unità di apprendimento (UdA) invece è costruita su competenze, che descrivono i traguardi di apprendimento.

Poiché le competenze sono multidisciplinari anche l'UdA può esserlo, quindi deve essere progettata dal Consiglio di classe e presentata alla classe da almeno due insegnanti che devono dare fiducia nel buon esito del compito. Poiché, spesso, quello che conta è la prima impressione, l'UdA può essere presentata fin dai primi giorni di scuola, in modo da attivare gli studenti all'inizio del corso. Infatti è possibile distinguere tra:

  • Unità di apprendimento iniziale
  • Unità di apprendimento multidisciplinare

Il Consiglio di classe progetta anche la rubrica di valutazione per poter valutare il raggiungimento delle competenze.

Nell'assegnazione dei compiti possono esserci dei gradi di libertà o dei dati non noti che servono a stimolare lo studente a capire. Nell'UdA possono essere volutamente introdotti degli imprevisti, o incidenti, che sono delle piccole variazioni sul lavoro che era stato previsto, e che aiutano a mantenere alta l'attenzione.

L'UdA è progettata realizzando diversi documenti:

  • la consegna agli studenti: un “patto” spiega in parole semplici il problema che devono risolvere, che li coinvole e li responsabilizza
  • il peso dell'unità come voto per ogni materia che è stata coinvolta nella unità di apprendimento, compresa la condotta
  • specificaz. delle fasi: l'unità è divisa in fasi che terminano sempre con un prodotto o una relazione, per far capire che si è concluso qualcosa.

Quando l'UdA prevede il lavoro di gruppo, deve assegnare un ruolo (intercambiabile) ad ogni studente: segretario, relatore, controllore dei tempi, controllore della valutazione.

competenze/unita_di_apprendimento.txt · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1