User Tools

Site Tools


comunicazione:indice
tornare al menù principale > start

Psicologia della comunicazione e interfacce cognitive

La comunicazione può essere di tipo personale o di masssa. Con la comunicazione si possono scambiare informazioni, creare nuove relazioni, persuadere e manipolare le idee (propaganda elettorale) e persino modificare il comportamento delle persone. La semplice scelta dell'argomento delle comunicazione può essere una persuasione: se tutti i telegiornali parlano della crisi economica di un paese, può essere interpretato dallo spettatore come l'unica descrizione di una realtà a cui non ha accesso diretto.

La comunicazione avviene tra due o più soggetti, di cui almeno uno rappresenta la fonte (l'emittente) e un altro il target (il destinatario). Psicologi, sociologi e antropologi studiano il contenuto della comunicazione, perché è l'elemento più facile a cui accedere, ma i contenuti possono essere anche astratti e se ne deve ottenere una definizione condivisa e operazionabile (misurabile).

I metodi di studio possono analizzare gli effetti dei messaggi: effetti diretti, condizionali, cumulativi, cognitivi, fisiologici, …

  • Conoscere le strategie utilizzate dai nuovi media permette di utilizzarli in modo consapevole.
  • Come viene influenzato il comportamento degli spettatori?
  • Quali strategia permettono di attivare l'attenzione?
  • Quanto è importante il contesto culturale?
  • Quale ruolo svolge il cliente nella comunicazione?

Marketing

comunicazione/indice.txt · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1