User Tools

Site Tools


educare:italc

Table of Contents

iTALC

iTALC non è più sviluppato dal 2017, oggi ha cambiato nome e si chiama Veyon (abbreviazione di Virtual Eye On Networks)

https://it.wikipedia.org/wiki/ITALC

https://en.wikipedia.org/wiki/ITALC

Si veda la pagina Veyon

iTALC (deprecato)

Istruzioni scritte nel 2015 per installare il client e il server (detto master) NOTA: le istruzioni di iTALC rimangono solo per motivi storici

Master

Sistema operativo: Windows 7 - 32bit

Versione iTALC 32 bit

Prendiamo italc e portiamo sul desktop e lo installiamo come master. Dopo averlo installato siamo andati in autenticazione, spuntiamo la seconda opzione in metodi di autenticazione. Poi abbiamo cliccato su Lancia l'Assistente per la gestione delle chiavi e facciamo apply. Se la creazione delle chiavi da problemi cambiare cartella(non desktop).

A questo punto cliccare next→ scegliere la prima opzione e cliccare su next, scegliere il ruolo insegnante. La cartella in cui salvare la chiave pubblica è la cartella chiavi sul desktop, cliccare su avanti poi su finish e ok.

Le chiavi pubbliche verrano distribuite su tutti i pc della rete, la chiave privata sarà solo sul pc insegnante. La chiave la condividiamo in rete . Il master ha completato l'installazione, il client deve importare la chiave pubblica che abbiamo salvato in rete. Per importare la chiave pubblica il client deve scegliere come ruolo il ruolo di insegnate in una cartella nel percorso ProgramData/iTALC/keys/public/teacher . Completate queste operazoni lanciamo iTALC, al primo accesso darà un messaggio di avviso poichè non c'è il file di configurazione, schiacciamo ok.

Clicchiamo sul secondo tasto a sinista sulla barra verticale, gestione aule, tasto destro e clicchiamo su aggiungi un aula.

Otteniamo hostname del client usando il comando ipconfig /all

Sul nome dell'aula tasto destro e clicchiamo su aggiungi un computer, e scriviamo il nome del pc (hostname) nei primi due campi, come tipo lasciamo computer studente e clicchiamo su ok. Facciamo doppio click sul computer creato e possiamo vedere che funziona.

Client

Abbiamo installato la versione a 32 bit di iTALC, togliendo la spunta da Master durante il processo di installazione. Le chiavi vengono precedentemente create dal Master. Salvandole sul Desktop potrebbero dare dei problemi, se succede, cambiare cartella. Il master salverà la chiave pubblica in rete in modo da potercela passare. Abbiamo preso la chiave dalla rete e l'abbiamo salvata . Da iTALC selezioniamo “Lancia assistente per la gestione delle chiavi”. Premiamo next e selezioniamo importa la chiave pubblica.

Selezioniamo il ruolo “Insegnante” poi inseriamo il percorso dove si trova la chiave pubblica. La chiave viene salvata automaticamente in ProgramData\iTalc\keys\public\teacher. Andiamo in prompt dei comandi scriviamo ipconfig /all e forniamo al master il nostro nome host.

educare/italc.txt · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1