User Tools

Site Tools


neurali:associative_learning

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
neurali:associative_learning [2015/07/14 16:20] profproneurali:associative_learning [2023/06/09 10:58] (current) profpro
Line 1: Line 1:
 + < [[neurali:reti neurali artificiali]]
 +
 +======Associative learning======
 +
 +**Hebb** nel 1949 introduce la teoria di adattamento dei neuroni nel cervello durante l'apprendimento. Descrive la plasticità delle sinapsi, che aumentano la propria efficacia (peso) in seguito ad una stimolazione continua o ripetuta della cellula afferente.
 +
 +**Allport** aggiunge che lo schema dei collegamenti tra gli elementi di un sistema (rete di neuroni) si può realizzare per [[neurali:autoassociation]]. Può capitare che in seguito a certi tipi di input alcune cellule si attivano contemporaneamente e in tal caso esse rafforzeranno la loro associazione realizzando uno schema autoappreso. A seguito di ciò, attivando (o disattivando) un solo elemento dello schema (neurone) si attiveranno (o disattiveranno) anche tutti gli altri elementi dello schema.
 +
 +Oggi il concetto di sinapsi di tipo **Spike-Time Dependent** [[neurali:Spike-time dependent plasticity]], invece che indicare la simultaneità temporale delle attivazioni dei neuroni, indica il fatto che esiste una **consequenzialità causale** (e temporale) tra l'attivazione della prima e della seconda cellula.
 +
 +Vedere [[neurali:neuroni#somma di afferenze sinaptiche]]