User Tools

Site Tools


neurali:long-term_potentation

Table of Contents

Long-Term Potentation

Dopo l'addestramento la rete neurale può entrare in funzione, dove può rimanere statica oppure continuare a modificarsi nel tempo. In quest'ultimo caso la rete neuronale possiede una plasticità sinaptica

https://en.wikipedia.org/wiki/Synaptic_plasticity

Dal punto di vista biologico, la plasticità nei reuroni si ottiene per mezzo della plasticità delle spine dendritiche (centinaia di punti di contatto dei dentriti)

https://en.wikipedia.org/wiki/Dendritic_spine

Nel modello matematico, questi di sinapsi si distinguono in:

  • Long Term Potentiation (LTP)
  • Long Term Depression (LTD).

LTP

Studiando il numero dei neuroni presenti nel cervello dell'uomo viene rilevato che con l'aumentare dell'età e delle esperienze memorizzate, non ci sono variazioni sulla quantità di neuroni

Queste osservazioni portarono Hebbian (nel 1949) ad ipotizzare che le informazioni fossero memorizzate modificando i collegamenti sinaptci.

Nel 1966, lo studio dei meccanismi di memoria a lungo termine dei neuroni dell'ippocampo del coniglio, portò alla scoperta del meccanismo sinaptico chiamato LTP (Long-Term Potentiation)

In alcuni tipi di sinapsi, la forza della connessione, cioè il peso, può avere una durata temporale notevolmente superiore se si effettua una preventiva sollecitazione di impulsi ad alta frequenza.

LTD

Analogamente al modello LTP, alcune sinapsi possono utilizzare (insieme ad LTP) anche il meccanismo LTD che diminuisce l'efficienza della connessione. Altrimenti se esistesse solo il modello LTP, il peso sinaptico potrebbe solo aumentare e mai diminuire e non si potrebbero più memorizzare nuove informazioni.

Il meccanismo LTD è stato individuato sia nell'ippocampo che nel cervelletto, utilizzato nella memoria motoria.

http://en.wikipedia.org/wiki/Long-term_depression

neurali/long-term_potentation.txt · Last modified: 2023/05/25 10:09 by profpro