User Tools

Site Tools


neurali:neocorteccia_layer_v

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
neurali:neocorteccia_layer_v [2017/07/16 10:42] – [Connessioni **TTL5**] profproneurali:neocorteccia_layer_v [2020/06/08 22:20] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
  
 +[[neurali:corteccia_cerebrale]]
 +
 +
 +[[https://www.researchgate.net/publication/50268230_Morphological_Development_of_Thick-Tufted_Layer_V_Pyramidal_Cells_in_the_Rat_Somatosensory_Cortex|Morphological Development of Thick-Tufted Layer V Pyramidal Cells in the Rat Somatosensory Cortex]]
 +
 +====== Layer V ======
 +
 +
 +{{:neurali:thick-tufte.png?nolink&200 |}}
 +
 +Ricostruzione di un neurone piramidale con ciuffo (cervello di ratto)
 +  - soma (rosso)
 +  - dendrite prossimale basale (rosso)
 +  - dendrite apicale (rosso)
 +  - assone (blu)
 +  - assone collaterale (blu)
 +
 +In questo articolo viene analizzato il layer V, dove si trovano due tipi di [[neurali:neuroni piramidali]]. 
 +
 +  * **Thick-tufted** : Abbreviato anche come **TTL5 **. Letteralmente "bastone con ciuffo" (oppure tall-tufted, "tipo alto con ciuffo"). Il suo nome è legato alla forma dei dendriti diramati dal **dendrite apicale** principale (trunk). 
 +  * **Slender untufted** : Letteralmente "tipo snello senza ciuffo" (oppure short, "breve")
 +
 +===== Connessioni **TTL5** =====
 +
 +
 +  * Gli output possono essere diretti verso l'[[neurali:emisfero collaterale]] oppure verso l'interno del cervello, la sottocorteccia.
 +  * I dendriti del TTL5 ricevono input da tutti gli altri layer (tranne che nel [[neurali:neocorteccia layer VI|layer VI]])
 +  * Soma e dendriti basali ricevono input (sia eccitatorie che inibitorie) dai neuroni più vicini.
 +  * I dendriti distali, il ciuffo e dai dendriti obliqui ricevono input dai neuroni più lontani (i dendriti obliqui si trovano alla base del trunk)
 +  * Soma e assone hanno sinapsi inibitorie GABA [[neurali:sinapsi_gaba]]
 +  * [[neurali:neuroni cesto]] (interneuroni) si connettono al soma
 +  * [[neurali:neuroni candeliere]] (interneuroni) si connettono alla base dell'assone
 +
 +>> Da tutte queste osservazioni si può trarre la conclusione che i neuroni sono divisi in regioni (compartiment) ad ognuno dei quali sono affidati compiti diversi.
 +===== Funzionamento sinapsi **TTL5** =====
 +
 +
 +  - **backAP**: (bAP) potenziale d'azione sodio (Na+AP), che percorre come feedback, all'indietro, dalla base dell'assone-soma verso i dendriti. Probabilmente il meccanismo bAP serve ad abbassare la soglia di alcune sinapsi, predisponendole ad attivarsi. Si potrebbe trattare di una specie di meccanismo anticipatorio di previsione, che ricorda vecchie attivazioni. È una memoria di vecchi pattern (vecchie sequenze di attivazione).
 +  - la depolarizzazione (AP Action Potential) calcio (Ca++AP) è invece evocata dall'apice del ciuffo (da un insieme di dendriti oppure da uno solo di essi), quindi si ottiene da neuroni appartenenti ad **altri layer**. Quest'ultima può avere una soglia abbassata dal precedente tipo di processo sinaptico