User Tools

Site Tools


neurali:neurone_di_von_economo

indice < < strutture_anatomiche_microscopiche

Neurone a forma di fuso (n. di von Economo)

Morfologia

Il soma del neurone di von Economo ha una forma di fuso che si assottiglia sempre più, fino a che, dal soma, si allunga in alto un dendrite e in basso un assone. La morfologia polare è unica, tutti gli altri neuroni hanno più dendriti.

Evoluzione

Questo neurone è assente nei neonati, e matura e migra solo in età adulta. Questo potrebbe essere la conferma delle funzioni associate all'autocontrollo, una caratteristica prevalente della fase di sviluppo adulta.

Significato evolutivo

Si trova solo in due (3?) ristrette regioni degli ominidi, o grandi scimmie (fam. primati):

Dato che le diverse zone del cervello dei mammiferi hanno avuto origine in diversi periodi evolutivi, la presenza dello stesso tipo di neurone in zone del cervello così lontane tra di loro, fa ipotizzare che si sia in presenza di convergenza evolutiva

Inoltre, dato che si trova presente nel cervello di specie molto distanti dal punto di vista evolutivo, come alcuni tipi di grandi scimmie, si ipotizza che sia un passaggio evolutivo obbligato per tutti i cervelli di grandi dimensioni, dove svolge la funzione di passaggio rapido di informazioni in direzioni molto specifiche. Questo va anche a conferma della teoria sulla convergenza evolutiva.

Questa immagine mostra come negli esseri umani e nei bonobo tali cellule (rombi neri) siano disposte in piccoli gruppi, immersi nelle cellule piramidali (triangoli rosa). In altre scimmie, come nei gorilla, i neuroni a forma di fuso sono disposti in modo isolato.

Funzioni

Alcune ipotesi sulla loro funzione:

Controllori del traffico delle emozioni. Essendo un interneurone permette che alcuni segnali raggiungano velocemente alcune parti del cervello.

vedere le funzioni di circonvoluzione del cingolo

La diminuzione delle funzioni olfattive dell'uomo, rispetto agli altri primati, potrebbe essere collegata al fatto che i neuroni a forma di fuso (Spindle) collocati agli incroci delle reti nervose hanno solo due dendriti, dando luogo a una integrazione neurologica ridotta.

neurali/neurone_di_von_economo.txt · Last modified: 2023/05/24 23:47 by profpro