Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
neurali:neuroni [2017/07/08 09:37]
profpro [Fisica dei neuroni]
neurali:neuroni [2018/04/25 07:55] (current)
Line 31: Line 31:
   - //​sommatoria spaziale//: due elettrotoni che si originano da due **diverse sinapsi**, possono arrivare alla stessa destinazione ad una certa distanza di tempo. Se l'​intervallo è abbastanza breve si ha una //​sommazione spaziale//   - //​sommatoria spaziale//: due elettrotoni che si originano da due **diverse sinapsi**, possono arrivare alla stessa destinazione ad una certa distanza di tempo. Se l'​intervallo è abbastanza breve si ha una //​sommazione spaziale//
   - //​sommatoria temporale//:​ due elettrotoni che si originano dalla **stessa sinapsi ** possono arrivare ad una certa distanza di tempo. Se l'​intervallo è abbastanza breve si ha una //​sommazione temporale//​.   - //​sommatoria temporale//:​ due elettrotoni che si originano dalla **stessa sinapsi ** possono arrivare ad una certa distanza di tempo. Se l'​intervallo è abbastanza breve si ha una //​sommazione temporale//​.
-  - //Long term potentiation//:​ se due neuroni sono stimolati in modo sincrono, la loro connessione è rafforzata. È un fenomeno alla base della memoria a lungo termine.+  - //Long term potentiation//: ​(LTP [[neurali:​long-term_potentation]])se due neuroni sono stimolati in modo sincrono, la loro connessione è rafforzata. È un fenomeno alla base della memoria a lungo termine.
  
  
Line 44: Line 44:
  
 [[neurali:​neurone di von economo]] [[neurali:​neurone di von economo]]
-===== Neurone a forma di fuso (n. di von Economo) ===== 
- 
-Si trova solo in due ristrette regioni degli ominidi, o grandi scimmie (fam. primati): 
-  * nella [[neurali:​lobo limbico|corteccia cingolata anteriore]] (ACC)  
-  * nella [[neurali:​lobo dell insula|corteccia insulare]] (FIC) 
-  * dorsolateral prefrontal cortex 
- 
-Alcune ipotesi sulla loro funzioni: 
-Controllori del traffico delle emiozioni, permettono che alcuni segnali raggiungano velocemente alcune parti del cervello. 
-La diminuzione delle funzioni olfattive dell'​uomo,​ rispetto agli altri primati, potrebbe essere collegata al fatto che i neuroni a forma di fuso (Spindle) collocati agli incroci delle reti nervose hanno solo due dendriti, dando luofo a una integrazione neurologica ridotta. 
  
  • neurali/neuroni.1499499475.txt.gz
  • Last modified: 2018/04/25 11:35
  • (external edit)