User Tools

Site Tools


neurali:neuroni

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
neurali:neuroni [2020/06/08 22:20] – external edit 127.0.0.1neurali:neuroni [2023/06/09 11:24] (current) profpro
Line 1: Line 1:
 + < [[neurali:indice]]
 +
 + < [[neurali:in_biologia]]
 +
 ====== Neurone ====== ====== Neurone ======
 Composto da: Composto da:
Line 29: Line 33:
 Affinché un neurone produca sul suo assone un impulso nervoso è necessario che riceva più impulsi in somma l'uno con l'altro dai propri dendriti. Tutti gli //elettrotoni// (causati da PPSI e PPSE) si sommano algebricamente tra loro. Il neurone quindi attua una forma di elaborazione sugli impulsi che riceve. Affinché un neurone produca sul suo assone un impulso nervoso è necessario che riceva più impulsi in somma l'uno con l'altro dai propri dendriti. Tutti gli //elettrotoni// (causati da PPSI e PPSE) si sommano algebricamente tra loro. Il neurone quindi attua una forma di elaborazione sugli impulsi che riceve.
  
-  - //sommatoria spaziale//: due elettrotoni che si originano da due **diverse sinapsi**, possono arrivare alla stessa destinazione ad una certa distanza di tempo. Se l'intervallo è abbastanza breve si ha una //sommazione spaziale//+  - //sommatoria spaziale//: due elettrotoni che si originano da due **diverse sinapsi**, possono arrivare alla stessa destinazione ad una certa distanza di tempo. Se l'intervallo è abbastanza breve si ha una //sommazione spaziale//. Rif [[neurali:percettrone|funzione di aggregazione]]
   - //sommatoria temporale//: due elettrotoni che si originano dalla **stessa sinapsi ** possono arrivare ad una certa distanza di tempo. Se l'intervallo è abbastanza breve si ha una //sommazione temporale//.   - //sommatoria temporale//: due elettrotoni che si originano dalla **stessa sinapsi ** possono arrivare ad una certa distanza di tempo. Se l'intervallo è abbastanza breve si ha una //sommazione temporale//.
   - //Long term potentiation//: (LTP [[neurali:long-term_potentation]])se due neuroni sono stimolati in modo sincrono, la loro connessione è rafforzata. È un fenomeno alla base della memoria a lungo termine.   - //Long term potentiation//: (LTP [[neurali:long-term_potentation]])se due neuroni sono stimolati in modo sincrono, la loro connessione è rafforzata. È un fenomeno alla base della memoria a lungo termine.
neurali/neuroni.1591647604.txt.gz · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1