User Tools

Site Tools


neurali:sinapsi_eccitatoria_e_inibitoria

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
neurali:sinapsi_eccitatoria_e_inibitoria [2018/04/30 21:43] profproneurali:sinapsi_eccitatoria_e_inibitoria [2020/06/08 22:20] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
 +====== Sinapsi eccitatoria e inibitoria ======
 +
 +> torna al menu principale > [[neurali:modelli_di_sinapsi]]
 +
 +Vedere [[neurali:spike-time dependent plasticity]] STDP
 +
 +  * Le **sinapsi statiche** hanno un peso fisso (dopo l'addestramento)
 +  * Le sinapsi dotate di **plasticità** hanno un peso variabile 
 +
 +La plasticità sinaptica può essere di due tipi: 
 +  * **eccitatoria**: il peso sinaptico è variabile tra zero e un massimo positivo;
 +  * **inibitoria**: il peso sinaptico è variabile tra zero e un minimo negativo.
 +
 +===== Sinapsi Eccitatoria =====
 +
 +Potenziamento eccitatorio: se l'attivazione del neurone post-sinapsi avviene subito dopo l'arrivo dello stimolo eccitatorio, il peso della sinapsi è rafforzato (incrementato fino a raggiungere il massimo positivo). 
 +
 +Depressione eccitatorio: al contrario, se l'attivazione del neurone post-sinapsi avviene prima dell'arrivo dello stimolo, la sinapsi risulterà indebolità (diminuito, o disattivata quando il peso arriva a zero). 
 +
 +===== Sinapsi Inibitoria =====
 +
 +NOTA: Le sinapsi inibitorie possono essere statiche, non stdp, in modo che la loro azione inibitoria permanga sempre, a tutelare la filosofia [[neurali:stdp_learning_method&#one_winner_take_all]]
 +
 +Potenziamento inibitorio: se l'attivazione del neurone post-sinapsi avviene prima dell'arrivo dello stimolo, la sinapsi risulterà rafforzata (diminuita, fino a raggiungere il minimo negativo).
 + 
 +Depressione inibitoria: al contrario, se l'attivazione del neurone post-sinapsi avviene subito dopo l'arrivo dello stimolo eccitatorio, il peso della sinapsi è rafforzato (incrementato, o disattivato quando il peso arriva a zero). 
 +
 +===== Variazioni =====
 +
 +Le variazioni dei pesi sono generalmente inversamente proporzionali alla distanza temporale tra stimolo e attivazione.
 +
 +Esiste un valore oltre il quale attivazione ed eccitazione sono troppo distanti e non influenzano più la plasticità del peso sinaptico. La larghezza di questo intervallo di tempo massimo è chiamata Finestra STDP
 +
 +===== Modelli alternativi =====
 +
 +In realtà ogni simulazione può adottare dei modelli diversi, ad esempio, in certi casi il potenziamento oppure la depressione avviene in modo identico su entrambi i tipi di sinapsi, se l'attivazione della cellula avviene entro un certo intervallo di tempo (indifferentemente positivo o negativo) 
 +
 +Altri modelli possono prevedere che la sinapsi viene potenziata se la frequenza di neuroni SNN supera un certo valore, depressa nel caso opposto.
  
neurali/sinapsi_eccitatoria_e_inibitoria.txt · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1