User Tools

Site Tools


neurali:single-layer

Single layer

Una Rete neurale artificiale composta da un solo strato di neuroni ha capacità molto limitate.

Nel 1969 si è dimostrato che un solo percettrone con due input potrebbe imitare solo funzioni linearmente separabili come AND e OR, mentre non potrebbe imitare una funzione XOR perché quest'ultima non è linearmente separabile. http://automatica.ing.unibs.it/mco/cgsa/neurali/il_percettrone.htm

Nella seguente figura è mostrata una rete composta da due strati di neuroni (hidden layer, in verde).

In certi esempi, ho trovato scritto che una rete single layer è composta da ZERO hidden layer

Questo tipo di reti sono lineari e permettono di realizzare soluzioni SOLO a problemi che ammettono una soluzione lineare (o le cui classi di soluzioni sono linearmente separabili), escludendo il problema dell'imitazione della funzione XOR, perché i punti non sono linearmente separabili.

Approfondimento sull'unità con valore "1" (unitario)

Seguendo un metodo di addestramento supervisioned learning rule si deve minimizzare la differenza tra i valori di output attesi e quelli effettivi (detta errore).

In questo caso la soluzione dei pesi sinaptici è calcolabile anche analiticamente tramite il metodo della regressione lineare. Si deriva la funzione errore rispetto ai pesi sinaptici.

Aggiungendo un hidden layer in più e infittendo i neuroni su questo layer si ottengono reti neurali multilayer (non lineari) e si possono realizzare le imitazioni di qualsiasi funzione.

È non lineare perché la sua funzione è non lineare????

neurali/single-layer.txt · Last modified: 2023/06/09 15:01 by profpro