User Tools

Site Tools


neurali:software_di_controllo

< software per robot

Software di controllo

ROS

Logo ROS ROS, Robot Operating System, è un meta-sistema operativo per robot. Si installa come una applicazione su GNU/Linux. Rispetto ad altri sistemi di controllo per robot, come Player è più potente e flessibile, ma è più difficile da apprendere e usare. Come funziona?

Se attacco un nuovo hardware al PC, ROS lo rileva e ha dei pacchetti software per usarlo, ad esempio posso attaccare un joystick e ROS, usando un determinato pacchetto, trasforma i segnali del joy, in messaggi per il robot. Il robot può essere collegato a ROS via cavo USB (/dev/ttyUSB0). Ogni pacchetto contiene uno o più programmi che comunicano tra loro grazie a ROS che fa da intermediario.

Un programma è in python o in C++. ROS ha tool per generare il codice in C++ a partire da un metalinguaggio. Eseguo ogni processo (detto node) all'interno di ROS tramite l'applicazione rosrun .

Esiste una immagine per la virtualizzazione di ROS e Gazebo https://hub.docker.com/_/ros/

Gazebo

Logo Gazebo Gazebo è un simulatore 3D di robot, sensori, oggetti, con un motore di fisica dei corpi rigidi. Oggi gazebo è un pacchetto .deb completamente separato da ROS ed esiste un pacchetto di integrazione gazebo-ros.

Posso avviare Gazebo in modo indipendente da ROS, oppure posso avviare prima ROS e chiedere di fare da intermediario tra i processi (node) e un robot virtuale fornito da gazebo.

Open Source Robotic foundation

Player

Player è un server (no peer to peer) per controllo di robot. Si utilizza tramite Client.

  • Stage simulatore 2D usato anche in ROS
  • Gazebo simulatore 3D usato anche in ROS

Orocos

È un insieme di strumenti per la realizzazione di applicazioni per il controllo di robot.

Dispone di Orocos componenti per lo sviluppo di applicazioni usando un linguaggio XML (citazione necessaria)

YARP

foto robot icub Yarp non è un sistema operativo completo. È un framework (protocolli, librerie e tool) per elaborazione distribuita. È stato usato da http://www.iit.it per programmare icub http://wiki.icub.org/wiki/Manual Simulatore iCub http://eris.liralab.it/wiki/Simulator_README

MOOS

client/server

libreria in C++

neurali/software_di_controllo.txt · Last modified: 2023/06/09 10:51 by profpro