Incapsulamento delle funzioni

L'incapsulamento (encapsulation) è un concetto che spiega come, riducendo l'accoppiamento del codice nel programma, si riesce ad aumentare la facilità di manutenzione e di riutilizzo. Per esempio, facendo in modo che alcune parti del codice possano essere utilizzabili solo da altre parti del codice.

Con il termine data hiding, si intende un caso particolare di 'incapsulamento', in cui l'isolamento del codice si può ottenere anche diminuendo la visibilità delle variabili. Il data hiding essere realizzato usando le classi, infatti con esse si può usare lo specificatore di accesso private. Nel linguaggio C++ lo specificatore di accesso di default è private ( ad eccezione delle struct ).

Esistono tre specificatori di accesso:

  • public
  • protected
  • private

Lo specificatore di accesso è seguito da due punti (:) e modifica la visibilità di tutto quello che segue.

public

Quando un elemento viene dichiarato usando public, significa che vi si può accedere da qualsiasi parte del codice.

private

Quando un elemento viene dichiarato usando private, significa che vi si può accedere solo all'interno della struttura/classe dove è stato dichiarato.

protected

È usato nella composizione tra classi, come nell'ereditarietà

Come nell'esempio contocorrente1.zip, la classe ContoCorrente possiede il membro private mSaldo: questo significa che è visibile solo dalle funzioni membro della classe e non da altri oggetti. Chiunque voglia conoscere il contenuto di mSaldo, o voglia modificarlo, deve farlo usando le funzioni membro di ContoCorrente. A loro volta, anche alcune di queste funzioni saranno private, ma almeno una di loro sarà public, per permettere di utilizzare i dati contenuti nella classe.

  • appunti3s/data_hiding.txt
  • Last modified: 2018/05/09 00:01
  • by profpro