User Tools

Site Tools


comunicazione:la_percezione_delle_immagini

Torna al menù principale » indice

La percezione delle immagini

È importante capire che prima l'occhio percepisce un'immagine, poi il cervello la elabora e la interpreta.

parti nascoste

Spostando degli oggetti geometrici in modo particolare, può sembrare comparire una figura che non è disegnata (invisibile)

linee concave e convesse

La seguente figura mostra alcuni oggetti, quanti sono e di che colore sono?

Se si è risposto 4 oggetti neri, perché non potrebbero essere 4 oggetti blu?

Questo perché il cervello tende a privilegiare oggetti convessi. Quindi nella seguente figura saranno visibili 4 oggetti blu, perché ora i convessi sono colorati di blu

Completamento amodale dietro occludenti

La seguente figura è un esempio di completamento amodale dietro occludenti.

Cosa vedete?

Si tratta di un immagine con un colore di sfondo blu e un colore di primo piano bianco, dove sono rappresentati 5 quadrati disposti in modo regolare, con una certa simmetria.

Aggiungendo dei rettangoli neri, in una particolare posizione, sembra comparire qualcosaltro… Perchè?

La differenza è che nella prima immagine tutti i bordi dei quadrati sono racchiusi dal colore blu, mentre nella seconda no, infatti c'è un altro colore di primo piano, che viene interpretato come la presenza di altri oggetti di primo piano.

Nella vita quotidiana il cervello vede il mondo in 3 dimensioni, ma quando è obbligato a guardare le immagini attraverso il monitor oppure la carta stampata, è costretto a vedere immagini piatte (in 2 dimensioni). Queste immagini contengono meno informazione rispetto alla realtà, ma riusciamo ad intepretarne ugualmente il significato senza nessuno sforzo. Questo perché il cervello completa automaticamente quello che manca. Se il bordo dei quadrati sembra scomparire, il cervello lo completa automaticamente a formare la lettera E.

Quindi se l'informazione è incompleta, il cervello la completa inconsapevolmente da solo, traendo delle conclusioni basate sulle precedenti esperienze.

A volte la continuazione amodale può portare ad un peggioramento della regolarità…

In questo caso l'ottagono sembra essere deformato dalla vicinanza del quadrato

continuità di direzione

In questa animazione ci sono tre palline che si muovono a destra.

Il cervello interpreta e aggiunge le informazioni mancanti nelle immagini in movimento e le completa in modo diverso a causa di una velocità diversa di uno dei frame. Nella seguente animazione sembra muoversi sono una delle tre palline.

Esaltazione dei bordi

Edge enhancement

Mettendo due bande di grigio uniformi, si percepisce una zona più chiara vicino al confine delle due bande. Questa funzione automatica permette di estrarre facilmente informazioni importanti sui bordi degli oggetti. Questa funzione è mediata almeno parzialmente dall'inibizione laterale della retina (lateral inibition)

comunicazione/la_percezione_delle_immagini.txt · Last modified: 2020/06/08 22:20 by 127.0.0.1